domenica 6 settembre 2009

Sbugiardato negazionista della telepatia

Un interessante articolo tratto dalla "pagina degli amputati" sulle precognizioni dei cani.

CANE CONTRO SUPER-SCETTICO: 2-0!
(09-05-07)

Nel 1995, il Prof. Rupert Sheldrake ha cominciato a condurre un'indagine su un cane, JayTee e sulla sua apparente capacità di prevedere quando la sua padrona, Pamela Smart, stava per tornare a casa. Il Dott. Sheldrake è venuto a sapere di JayTee quando la Smart ha risposto ad un annuncio pubblicato sui quotidiani in cui si cercavano cani che sembrassero sapere quando il loro proprietario rientrava.

Il Dott. Sheldrake ha cominciato a osservare JayTee filmando le sue reazioni quando la padrona era assente, ed é subito emerso che la bestiola andava alla finestra, apparentemente in attesa di lei, ogni qualvolta la Smart era sulla via di casa. Questo comportamento si è puntualmente verificato, malgrado il fatto che Pamela cambiasse spesso l'ora del ritorno ed usasse diversi mezzi di trasporto.

Sheldrake ha invitato il Dott. Richard Wiseman (scetticissimo studioso del Cicap il cui cognome, tradotto alla lettera, significa "UOMO SAGGIO") a compiere per proprio conto le stesse prove con Jaytee.

Wiseman ha condotto quattro tests ulteriori ed ha poi proclamato a gran voce ai Media che JayTee non aveva nessuna capacità speciale.

Non molto convinto, Sheldrake è riuscito ad ottenere i dati dell'esperimento di Wiseman ed ha scoperto che erano molto simili ai suoi, smascherando la malafede dell'antagonista. I grafici qui sotto pubblicati, in cui vengono riportati i "viaggi" verso la finestra effettuati dal cane, smentiscono palesemente tali affermazioni!

Tuttavia, il Dott. Wiseman ha continuato a sostenere che JayTee non ha poteri speciali e che non aveva superato la prova (condotta sotto rigorose condizioni di laboratorio, aggiungiamo noi, nel classico linguaggio dei Cicapisti!) ed anche la maggior parte dei siti "scettici" lo hanno sostenuto, finchè lo stesso Wiseman, a denti stretti, ha dovuto ammettere che Sheldrake aveva ragione, pubblicando un'intervista sul sito "Skeptico" dove, tra l'altro, ha dichiarato:

"The public is actually badly served by the science community in that sense. There’s a deep wanting to know what’s going on from some members of the public … so I think a coming together, where people design experiments, conduct experiments and interrupt them in a collaborative way may be a more constructive way forward."

Traduzione: "Il pubblico è attualmente malservito dalla comunità scientifica, in questo senso. Vi è un gran bisogno di sapere cosa accade da una parte di esso....perciò penso ad una riunione dove la gente progetta gli esperimenti, li conduce per poi interromperli, in un modo collaborativo, o forse in maniera più positiva ed avanzata."


E' la prima volta che uno scettico del calibro di Wiseman fa "marcia indietro" su un esperimento teso a dimostrare che la telepatia esiste persino negli animali (fatto risaputo da qualsiasi amico dei "pelosoni"!) e, nonostante la sua inqualificabile scorrettezza, ci sentiamo di perdonarlo grazie a questo suo atto di umiltà, che speriamo sia l'inizio di una nuova era della ricerca sulle tematiche a noi care.

Nessun commento: