lunedì 15 giugno 2009

Dj Nais feat. Supa MC - ZEITGEIST

Quasi per caso, durante uno dei miei sempre piu' rari momenti di web surfing, mi sono imbattuto in un video hip-hop dal titolo familiare: ZEITGEIST.


Ovviamente incuriosito, decido di non skippare dopo pochi secondi il video, come spesso accade quando mi imbatto in video musicali (non che non mi piaccia l'hip-hop anzi, è che ho pochissimo tempo per il cazzeggio).
Prima impressione dopo l'ascolto: molto, molto bello. La base giusta, non banale ma coinvolgente, ma la vera bomba è il testo.
Non sono riuscito a trascriverlo interamente, dunque vi invito ad ascoltarlo.

Il singolo rappresenta un tentativo di sintetizzare in un pezzo hip-hop il messaggio dell'omonimo film, che ho tanto apprezzato, soprattutto l'ADDENDUM.
Dopo un rapido surf, visito il canale youtube di Dj Nais e il sito internet dove scopro che, opzionalmente, si può anche scaricare gratis l'intero album, come ribadisce un illustre ospite nell'intro (La cosa piu' dura da accettare? La verità.). (grazie a Dj Nais e a DONER MUSIC)

Nel giro di un'oretta mi ascolto tutto l'album.
Veramente un bel lavoro e non solo per le basi e le comparsate dei vari ospiti, alcuni dei quali per me semisconosciuti (non me ne vogliano, io sono rimasto a Neffa, DJ Gruff, La Pina, Public Enemy, Run DMC, Articolo 31).

Un album che spazia trattando vari temi: la cospirazione globale,l'11 settembre, il razzismo, le contraddizioni del sistema, l'ipocrisia della chiesa, la falsità della televisione, la necessità di cambiamento di ciascuno di noi per riuscire a superare questa deriva globalizzata partendo da una base di consapevolezza di quello che il mondo è e non di come ci viene dipinto, l'impossibilità a continuare a fidarsi delle menzogne propinateci dal sistema (lo stato, le istituzioni anche religiose, la televisione).

Insomma, un album tutto da ascoltare, anche se non si è (piu') avvezzi (come me) ad ascoltare dell'hip-hop, straconsigliato a tutti.

Particolarmente toccante il brano SKIT RADICAL REVOLUTION che riporta stralci di frasi di Krishnamurti pronunciate in alcuni dei suoi importanti momenti didattici e presente nel documentario del filo d'oro Noi siamo il mondo nonchè nel film ZEITGEIST ADDENDUM.

Chiaro e palese il riferimento al nuovo ordine mondiale nel brano SETE DI VERITA con le parole del comico George Carlin (New York, 12 maggio 1937 – Santa Monica, 22 giugno 2008).

Altri artisti che compaiono in questo (direi) ottimo lavoro: Ensi & Raige, Maxi B. & Daniele Vit, Duellz, Kuno, Denny & Entics, Vacca, Emis Killa.

E naturalmente, Jiddu Krishnamurti.

Cerca su Internet!

Nessun commento: